Nella cornice TEATRI DI PACE...
"Le sorelle del cielo"
CONFERENZA SPETTACOLO 29/07/2021
LULA Cortile Oratorio Ex Asilo (NU) h 21
" Le sorelle del cielo " - LULA 29/07/2021
Conferenza Spettacolo 29 Luglio 2021 ore 21:00 - LULA Cortile Oratorio Ex Asilo (NU)
LULA Giovedì 29 Luglio Cortile Oratorio Ex Asilo h 21.00
Domusdeteatro - Ilos de Istiu, in collaborazione con l'Amministrazione di Lula
PRESENTA:
Cooproduzione Ilos Teatro – Ananche - “Le Sorelle del Cielo”
Conferenza spettacolo dedicata al Progetto Einstein Telescope di Lula
Di e Con Simonetta Marcello & Grazia Dentoni.
Questo è un progetto nato a seguito della conferenza sulle Donne Astronome a cura della fisica Simonetta Marcello per la Notte dei Ricercatori 2020 a Torino.
Il progetto è dedicato all’Astronoma Henrietta Swan Leavitt nel Centenario della sua morte.
La proposta è di dare anima alla conferenza percorrendo un filo che lega le Astronome attraverso la performance di Grazia Dentoni e il racconto di Simonetta Marcello. Partiremo dal nostro presente in cui le donne varcano i confini dello spazio o stanno dietro alle quinte dei viaggi aerospaziali e si occupano di calcolare le traiettorie e le finestre di lancio, per tornare indietro quando le donne osservavano il Cielo a occhio nudo e studiavano il moto degli Astri. Le Astronome che incontriamo nei tempi antichi erano donne con una cultura poliedrica, per esempio erano poete, come En-Heduanna al tempo dei Sumeri che ci ha lasciato traccia della sua poesia in scrittura cuneiforme, o artiste, come Maria Clara Eimmart, che nel Settecento ha realizzato diverse incisioni per fermare nelle immagini le sue accurate osservazioni della Luna e dei Pianeti!
Non mancheranno i voli pindarici, ai quali attrice e scienziata, saranno chiamate, infatti l’obiettivo è far incontrare arte e scienza, un processo che Simonetta Marcello e Grazia Dentoni hanno cominciato a tessere alcuni anni fa e che continua a creare forme e contenuti sempre nuovi.
L'installazione a cura di Grazia Dentoni è stata realizzata con la collaborazione di Marcello Cogoni.
“Le Astronome che incontriamo nei tempi antichi erano donne con una cultura poliedrica, per esempio erano poete, come En-Heduanna al tempo dei Sumeri che ci ha lasciato traccia della sua poesia in scrittura cuneiforme, o artiste, come Maria Clara Eimmart, che nel Settecento ha realizzato diverse incisioni per fermare nelle immagini le sue accurate osservazioni della Luna e dei Pianeti!”
Grazia e Simonetta - Le sorelle del cielo
Link facebook Elena Di Lula
https://www.facebook.com/elena.dilula
Link www.ananche.net
http://www.ananche.net
INCONTRI E DATE
Per informazioni: infoananche@gmail.com